Si prega di prendere visione delle più recenti novità al riguardo.

Aggiornamento al giorno 9 maggio 2020.

________________________________________________________________________________________________________________________________________

Si segnala che in data 7 maggio 2020 il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana Card. Gualtiero Bassetti, il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte e il Ministro dell'Interno Cons. Pref. Luciana Lamorgese hanno sottoscritto un protocollo d'intesa (che si allega) volto a definire le misure di prevenzione e di sicurezza da adottare ai fini della ripresa delle celebrazioni religiose con il popolo a far tempo dal 18 maggio 2020.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Con l'ordinanza n. 291 del giorno 8 maggio 2020, la Provincia di Varese ha disposto la riapertura delle piste ciclabili (tra cui quella che costeggia il Lago di Comabbio) a far data dal giorno 11 maggio 2020.

Si rammenta l'obbligo di indossare la mascherina o altri dispositivi a copertura di naso e bocca e di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro (2 metri in caso di attività sportiva).

Con l'ordinanza n. 541 del 7 maggio 2020, disponibile in basso in formato PDF, la Regione Lombardia ha introdotto previsioni relative allo svolgimento di attività sportive individuali all'aria aperta, con particolari disposizioni rivolte ai gestori degli impianti, a valere dal giorno 8 maggio al giorno 17 maggio 2020 compresi.

In data 26 aprile 2020, è stato adottato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) con cui sono state disciplinate le graduali riaperture che accompagneranno la cosiddetta "fase 2". Obiettivo dichiarato è valutare l'impatto degli allentamenti delle restrizioni al fine di stabilire se sia possibile procedere a ulteriori riaperture.

Riguardo agli spostamenti - per i quali è stato rilasciato il nuovo modello di autocertificazione disponibile qui sotto in formato PDF - si è aggiunta la possibilità di fare visita ai propri "congiunti" e di svolgere attività motoria e sportiva anche oltre il raggio di 200 metri dalla propria abitazione. Si è inoltre reso obbligatorio l'utilizzo della mascherina a copertura di naso e bocca nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali, per esempio, i mezzi pubblici).

Il Governo ha rilasciato, a partire dal 2 maggio 2020, le FAQ interpretative di alcune delle norme contenute nel DPCM. In particolare, si è chiarito che per "congiunti" devono intendersi: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

Con l'ordinanza n. 539 del 3 maggio 2020, la Regione Lombardia ha introdotto misure ulteriormente restrittive per il solo territorio regionale, tra le quali si segnalano:

• Obbligo di utilizzo di mascherina o di indumenti (sciarpa, foulard) a copertura di naso e bocca in caso di allontanamento dalla propria abitazione, nonché obbligo di puntuale disinfezione delle mani;

• Accesso agli esercizi commerciali limitato a un componente per nucleo familiare, eccezion fatta per la necessità di portare con sé minori, disabili o anziani;

Con l'ordinanza n. 11 del 2 maggio 2020, il Sindaco di Ternate ha disposto in via di precauzione la chiusura dei parchi pubblici comunali fino al 10 maggio 2020 compreso.