INTERVENTO SPECIALE

BUONI SPESA ALIMENTARE E FARMACI PER PATOLOGIA

Indicazioni:

Si informa la cittadinanza che il Governo italiano ha stanziato a favore dei Comuni specifici fondi per andare incontro alle esigenze primarie delle famiglie che, in ragione dell’emergenza Corona virus, hanno subito ripercussioni economiche gravi.

Il Comune di Ternate si sta attivando per organizzare l’erogazione del sostegno in forma di tessere alimentari o per beni di prima necessità (farmaci non mutuabili ma indispensabili per patologia).

Non verranno elargiti contributi economici per il pagamento di utenze domestiche o rata d’affitto a carico della famiglia.

I buoni spesa o per beni di prima necessità (farmaci non mutuabili ma indispensabili per patologia) vanno richiesti tramite apposito modulo di DOMANDA. La compilazione prevede di autocertificare la situazione in cui si trova il nucleo familiare. Il servizio sociale si riserva di chiedere documentazione ulteriore e di effettuare controlli. Le false dichiarazioni hanno rilevanza penale.

Possono presentare la DOMANDA nuclei che NON sono già assegnatari di altre prestazioni assistenziali quali:

reddito di cittadinanza

indennità di disoccupazione

cassa integrazione.

La DOMANDA scansionata può essere inviata al seguente indirizzo:

oppure

inserita nella cassetta della posta del Comune (accanto alla porta di entrata al primo piano).

Il modulo di DOMANDA è reperibile sul sito internet (QUI SOTTO) e sui canali social (Facebook e APP) del Comune di Ternate o, in formato cartaceo, accanto alla porta di entrata al primo piano del Municipio.

Le tessere alimentari saranno distribuite dai volontari e spendibili presso:

TIGROS di Varano Borghi

CARREFOUR di Ternate

NICOLINI di Biandronno

COOPERATIVA VIELLE di Valeria Andreotti di Ternate

FARMACIA dott. Bucci di Ternate

FARMACIA PONTI dott.ssa Sessa di Varano Borghi

I generi devono essere di prima necessità e non voluttuari.

Per farmacia e cooperativa il servizio sociale rilascia un voucher di importo predefinito

Per il supermercato il servizio sociale rilascia una tessera.

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Ass. Soc. Dott.ssa Maria Pia Conti