Si invita a prendere visione di questa sezione del sito al fine di essere informati sulla possibilità di ottenere sovvenzioni, contributi, agevolazioni e sostegni economici messi a disposizione da Enti e Istituzioni a scopo sociale.

RICHIESTA SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Al seguente link è possibile richiedere l'attivazione dello SPID, necessario per ottenere incentivi, benefici e servizi offerti a vario titolo dalla Pubblica Amministrazione.

______________________________________________________________________________________________________

BANDO DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO A.S. 2020/2021

Dal 7 aprile al 29 maggio 2020 è possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o per una borsa di studio statale.

Per informazioni è possibile contattare lo sportello sociale cittadinanza al numero 351 2181247 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (il martedì fino alle 12.30). Il lunedì e il mercoledì anche dalle 14 alle 18.

VOUCHER BABY SITTER E BONUS € 600,00

Dal primo aprile è possibile inviare le domande per voucher baby sitter e bonus 600,00 €.

I fondi sono limitati, verrà data priorità alla prime domande presentate.

Per voucher baby sitter consultare il link qui.

Per bonus € 600,00 consultare il link qui.

EMERGENZA COVID DECRETO CURA ITALIA - aggiornamenti da INPS

Congedi parentali, permessi legge 104, bonus baby-sitting per emergenza COVID-19.

A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020, che ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese, si allega una prima sintetica illustrazione relativa alla fruizione dei congedi parentali e del bonus baby-sitting, nonché alla estensione della durata dei permessi retribuiti di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Le istruzioni operative e procedurali in merito all’applicazione dei suddetti benefici saranno fornite con la relativa circolare illustrativa, che sarà pubblicata a seguito del parere favorevole del Ministero vigilante.

SOSTEGNO ABITATIVO per l'integrazione del canone di locazione a favore di coniugi separati o divorziati 2020-2021

Il bando è finalizzato a sostenere i genitori separati o divorziati con contributi economici per l'abbattimento del canone di locazione di immobili adibiti a propria abitazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet dedicato cliccando qui.

CARTA FAMIGLIA

La Carta permette alle famiglie con almeno tre figli conviventi, di età inferiore ai 26 anni, di usufruire di sconti sui loro acquisti nei negozi e sul web.

Considerata l'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus Covid-19, il Governo ha disposto che per il 2020 possano ottenere la Carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico e che siano residenti nei comuni o nelle aree nelle quali è stato verificato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione.

Queste famiglie potranno fare domanda dal 31 marzo 2020.

La carta potrà essere richiesta da cittadini italiani o dell'Unione europea attraverso lo SPID.

Una volta registrato sulla piattaforma, la carta sarà emessa solamente in formato digitale, così da poter essere sempre consultabile tramite tutti i dispositivi connessi ad internet.

È possibile ottenere la Carta usando semplicemente le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Una volta registrato a questa piattaforma, si potrà iniziare a usare la Carta.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato cliccando qui.

Download
Download this file (Sintesi Decreto CURA ITALIA.pdf)Sintesi Decreto CURA ITALIA[ ]229 kB