Ternate, 19.03.2020

Cari Ternatesi,

Vi scrivo, a distanza di pochi giorni dalla comunicazione in merito al nostro Concittadino risultato positivo al tampone del Coronavirus COVID-19, per richiamare ognuno di noi all’auto-responsabilità, secondo le indicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Auto-responsabilità vuol dire che, a prescindere da qualsiasi attività di vigilanza e di sanzione realizzata dalle Autorità preposte, ciascuno di noi è tenuto a rispettare rigorosamente le disposizioni governative, regionali e comunali, ma non solo: auto-responsabilità significa anche – e soprattutto – che ognuno di noi deve comportarsi in maniera responsabile, assumendosi il rischio delle conseguenze delle sue azioni, conseguenze che possono essere molto pericolose.

In un momento come questo è da irresponsabili uscire liberamente – senza necessità di lavoro, salute o altre esigenze indifferibili (per esempio la spesa settimanale) – per il semplice gusto di prendere una boccata d’aria o fare un po’ di attività fisica. Non è questo il momento dello svago. Adesso è il momento di stare in casa, di non uscire dal confine del proprio giardino e di fare tutte quelle cose che proprio in casa possono essere fatte.

In un momento come questo, anche se la preoccupazione è normale e condivisibile, è pur sempre da irresponsabili interessarsi – fino a sconfinare nel pettegolezzo – all’identità di chi è stato colpito dal virus, al punto da ricercare notizie provenienti da fonti non ufficiali, con il rischio di reperire informazioni totalmente false o comunque distorte. Per questo vi esorto ad attenervi solo ai comunicati ufficiali del Comune e delle altre Istituzioni e a non dare credito ai messaggi scritti e vocali e ai post che non provengono da fonti ufficiali e hanno il solo scopo di fomentare l’allarmismo oltre ogni decenza.

Vi ho detto che non posso indicarvi il nominativo del nostro Concittadino contagiato e lo ribadisco: la privacy è un diritto da tutelare a ogni costo, anche perché, oltre al malessere fisico, la divulgazione del nome potrebbe comportare un consequenziale turbamento psicologico da cui il nostro Concittadino e la sua famiglia hanno parimenti il diritto di essere preservati.

Mi sento in dovere di darvi la notizia che il nostro Concittadino sta bene, cos' come i suoi familiari in sorveglianza sanitaria, augurando loro una pronta guarigione.

Ciò detto, devo aggiungere che il Comune non è competente alla trattazione dei casi di contagio, che sono rimessi al medico di base e all’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria (ATS Insubria): costoro sono in possesso delle competenze necessarie ad assicurare una corretta gestione dei casi di contagio e sono tenuti al rispetto delle procedure e dei protocolli previsti per assicurare la guarigione del paziente da un lato e la prevenzione della diffusione del contagio dall’altro.

Responsabilità, in momenti come questi, significa anche nutrire rispetto e fiducia proprio verso le Istituzioni: fiducia nel Comune per quanto gli compete, fiducia nella Regione e nel Governo nazionale che stabiliscono le misure adeguate all’emergenza, ma rispetto altresì per le Istituzioni chiamate a occuparsi degli aspetti sanitari.

Questo non è il momento per sollevare sospetti, per discutere e per insinuare dubbi. Questo è il momento dell’auto-responsabilità. Questo è il momento in cui ognuno deve fare – e farlo bene! – quello che gli è richiesto, il proprio piccolo passo per portare a casa un risultato che sarà patrimonio di tutti: il debellamento dell’epidemia.

Un caloroso grazie a tutti Voi per l'impegno e la determinazione che sono sicuro continuerete a mantenere per nostro bene più prezioso, LA SALUTE.

#andràtuttobene

Lorenzo Baratelli

____________________________________________________________________________________________________

Alla Cittadinanza

Ternate, 17 marzo 2020

Carissimi Ternatesi,

ATS Insubria (Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria) mi ha informato, in data odierna, che un nostro Concittadino è risultato positivo al tampone del Coronavirus COVID-19.

Per ovvie e comprensibili ragioni di riservatezza, non mi è possibile comunicarVi il nominativo della persona in questione, tuttavia ho ritenuto fosse mio dovere di Sindaco informarVi della notizia pervenutami, anche e soprattutto al fine di rassicurarVi sulle modalità di gestione dell’emergenza onde evitare inutili allarmismi: preciso che le autorità sanitarie competenti si sono attivate per ricostruire puntualmente i contatti avuti dal nostro Concittadino nelle ultime settimane al fine di predisporre tutte le misure idonee in termini di prevenzione e contrasto della diffusione del virus.

Al di là di ciò, raccomando a ognuno di voi la necessità di seguire scrupolosamente le indicazioni contenute nei molti provvedimenti che il Governo ha adottato nei giorni scorsi: restate a casa più che potete, uscite solo ed esclusivamente per motivi di lavoro, di salute o per le strette necessità. Ricordate che l’unico modo per sconfiggere il virus è ridurre al minimo i contatti sociali.

Tutti insieme, distanti ma uniti, possiamo farcela!

Lorenzo Baratelli