Per lo svolgimento di eventi o manifestazioni, per l'esecuzione di lavori di manutenzione o per altra necessità, può essere necessario disporre modifiche temporanee della viabilità stradale (es. chiusura strada, istituzione senso unico alternato, istituzione divieto di sosta).

In tal caso, occorre l'emissione di un'apposita ordinanza del Resonsabile di Polizia Locale che, valutata la domanda e le motivazioni a sostegno della stessa, autorizzi le modifiche richieste, eventualmente imponendo condizioni e/o limitazioni.

Per ottenere l'ordinanza in questione, che deve essere esposta sulle strade interessate in più copie almeno 48 ore prima dell'inizio delle modifiche autorizzate, è necessario compilare il modulo allegato e consegnarlo al Protocollo dell'Ente (o recapitarlo a mezzo PEC) almeno dieci giorni prima dell'inizio delle modifiche di cui si ha necessità.