Il Regolamento dei benefici economici approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 11 del 18 giugno 2020 disciplina tre diverse tipologie di benefici ottenibili:

  • i contributi ordinari a carattere economico-finianziario: somme di denaro riconosciute a sostegno di attività ordinarie o correlate a progetti, eventi, iniziative, manifestazioni ricorrenti di interesse locale;
  • i contributi straordinari a carattere economico-finanziario o materiale: somme di denaro o godimento di beni riconosciute a sostegno di particolari attività, progetti, eventi, iniziative e manifestazioni a carattere straordinario ritenute di particolare rilievo e di interesse per la comunità ternatese;
  • contributi “immateriali”, il più noto dei quali è il “patrocinio gratuito”, il riconoscimento del valore civile, morale o culturale di un'iniziativa, evento o manifestazione, espressione della simbolica adesione dell’amministrazione e che, pertanto, consente di far uso dei simboli dell’ente nel pubblicizzare l’iniziativa, l’evento, la manifestazione. Il patrocinio è privo di beneficio.

 

Per i contributi ordinari, il Regolamento prevede la pubblicazione con cadenza annuale di un avviso pubblico.

 

Per quanto concerne i contributi straordinari e il Patrocinio a titolo gratuito, invece, occorre presentare richiesta compilando in ogni loro parte i moduli 1) o 2) sotto riportati (da compilare entrambi, nel caso in cui sia richiesto sia un contributo sia il Patrocinio) e presentandoli unitamente ai richiesti allegati al Protocollo dell'Ente almeno 15 giorni prima dell'evento per cui sono richiesti. In particolare:

  • Per i contributi straordinari la decisione finale spetta alla Giunta comunale, che decide se attribuirli accogliendo la richiesta o non attribuirli respingendola. In caso di accoglimento della richiesta, alla deliberazione di Giunta comunale segue la determinazione del Responsabile del Servizio;
  • il Patrocinio a titolo gratuito è rilasciato con decreto del Sindaco, eventualmente su proposta dell'Assessore di competenza.

Qualora la richiesta di contributo economico straordinario riguardi l'utilizzo a titolo gratuito o parzialmente gratuito di strutture del Comune, è necessario compilare entrambi i moduli 1) e 3) sotto disponibili, aggiungendo inoltre il modulo 2) qualora si intenda richiedere anche il Patrocinio comunale.

 

N.B. Si rammenta che non è possibile fare uso dei simboli identificativi del Comune (es. Logo) prima che sia stato concesso il Patrocinio.

 

 

Ultime notizie

AVVISO PUBBLICO

Manifestazione di interesse per l'individuazione del Nucleo di Valutazione della performance del Comune di Ternate.

Tutte le informazioni disponibili qui.

 

CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE

L'Ufficio Anagrafe - Stato Civile è CHIUSO fino a nuova indicazione.

Per sole urgenze rivolgersi, previo appuntamento, all'Ufficio Tributi/Segreteria.

Per l'accesso agli Uffici Comunali, sempre e solo previo appuntamento, si prega di seguire le indicazioni reperibili in questa pagina.

Avviso pubblico per la concessione di benefici ordinari ad associazioni e altre realtà analoghe

Avviso pubblico ai sensi dell'art. 6 del Regolamento comunale dei benefici economici.

 

Scadenza domande: 6 NOVEMBRE 2020

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto